link Compagnie


Trattasi di un accordo (per tutte le informazioni consultare il sito specifico dell'ANIA) stipulato tra i Sindacati di categoria e l’ANIA (art. 88 del C.C.N.L.) per costituire un Fondo Unico Nazionale per l’assicurazione dei rischi di non autosufficienza a cui, i dipendenti ed ex dipendenti, possono fare richiesta per ottenere un contributo economico.

 

Per quanto riguarda gli ex-dipendenti la garanzia è operante per coloro che sono andati in pensione in data successiva al 1 gennaio 2004 ai quali è richiesto di fornire all’ANIA, ogni anno nel mese di dicembre, la cosiddetta attestazione di “esistenza in vita”.

Questa operazione può essere fatta dall'assicurato fornendo, oltre alle proprie generalità, la data di pensionamento e il nome dell'Azienda di cui si era dipendente e scegliendo come modalità di comunicazione:

  • la posta tradizionale, indirizzata a Fondo L.T.C. c/o ANIA, Via Aldo Rossi, 4 – 20140 Milano, 
  • le modalità informatiche indicate sul sito che danno, tra l'altro, via email una conferma di avvenuto ricevimento (vedi facsimile). 

 

Le Sezioni, secondo  quanto indicato nella loro parte specifica, sono a disposizione per qualsiasi informazione e aiuto, soprattutto nei casi in cui un Socio non risultasse iscritto al Fondo o avesse saltato qualche anno di attestazione o dovesse far richiesta di contributo. 

 

Oltre al sito ed all'indirizzo indicato si fornisce il numero di telefono della segreteria del Fondo 02.7764378.

 

 

 

____________