link Compagnie


 

                                     PAGINA IN AGGIORNAMENTO

La Sezione, tramite i propri Consiglieri, svolge per  le polizze risparmio un servizio di ‘agenzia’ rivolto ai Soci e ai loro Familiari.

 

In COSA OFFRIAMO -> Convenzioni Assicurative -> Polizze Risparmio sono illustrate le condizioni contrattuali in vigore dal 1/7/2016, che vi invitiamo a leggere e che qui di seguito sintetizziamo.

 

Possono effettuare versamenti:

o    i Soci dipendenti e ex-dipendenti,

o    il coniuge di Socio dipendente o ex-dipendente defunto, purché sia divenuto Socio, 

o    il coniuge e i familiari di primo grado del Socio dipendente o ex-dipendente, con l'avvertenza che, questi ultimi, non potranno più fare versamenti alla decadenza del Socio dipendente o ex-dipendente di cui sono familiari.

 

I contratti su cui è possibile effettuare versamenti sono i seguenti:

1.    Collettive con adesione avvenuta ante 2001 in regime di defiscalizzazione e con continuità di versamenti

 

ASSICURATO

COLLETTIVA

SOTTO COLLETTIVA

socio

50454

860

coniuge/familiare

48684

815

 

2.    Collettive con adesione avvenuta dopo il 30/06/2016 o nuova adesione

 

ASSICURATO

COLLETTIVA

SOTTO COLLETTIVA

nuova adesione

versamento

socio

93110

32826 n.a.

32826

coniuge /

familiare

93111

 32831 n.a.

32831

 

 

Per le Polizze Risparmio non più in vigore, e su cui non è più possibile effettuare versamenti, restano inalterate le condizioni di polizza in vigore al momento dell’adesione per gli importi versati e maturati.

 

Su dette polizze potranno ovviamente essere effettuati eventuali riscatti utilizzando

la stessa modulistica per le polizze attualmente in vigore.

 

 

Le operazioni possibili.

Di seguito si illustrano le operazioni possibili e le relative modalità di esecuzione, evidenziando le differenze tra consegna della modulistica in Sede e invio della stessa tramite e-mail :

 

 

Nuova adesione con relativo versamento

Stampare e prendere visione del documento relativo alla normativa PRIIPS (informazioni chiave sul prodotto previste per legge).

Presentare, o inviarne copia via e-mail, alla Sezione: 

o      Profilo Unico Cliente (PUC) compilato solo nel caso in cui l'Aderente NON abbia già compilato un PUC precedentemente, oppure il PUC precedente contenga informazioni non più vere.
Attenzione alla data di firma del PUC che deve essere precedente alla data del bonifico del versamento,

o   modello di adesione compilato e firmato dall’Aderente e dal Socio se diverso (scaricabile per ogni sotto collettiva dai link in rosso nelle tabelle ai punti 1 e 2),

o   attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN del c/c della Compagnia e causale sono indicati nel modello di adesione),

o   documento di identità valido dell’Aderente e del Socio se diverso,

 b)

Versamento su adesione esistente

Presentare, o inviarne copia via e-mail, alla Sezione: 

o     modello di versamento compilato e firmato dall’Assicurato e riportante il numero di polizza specifico (se non conosciuto potrà essere chiesto alla Sezione),

o   attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN del c/c della Compagnia e causale sono indicati nel modello di adesione),

o   documento di identità valido dell’ Assicurato,

 

 c)

Richiesta di liquidazione per riscatto parziale/ totale

Presentare, o inviarne copia via mail, alla Sezione: 

o      richiesta di liquidazione compilata e firmata dall’Assicurato,

o      documento di identità valido dell’Assicurato.

 d)  

Richiesta di liquidazione per decesso dell’Assicurato

Presentare, o inviarne copia via e-mail, alla Sezione: 

o   domanda di liquidazione (diversa a seconda che sia presente o non presente un minore tra i richiedenti) sottoscritta dagli aventi diritto con copia dei documenti di identità e codici IBAN

o   modulo privacy, per ogni beneficiario,

o   modulo  fatca , per ogni beneficiario,

o   modulo  crs , per ogni beneficiario,

o   certificato di morte, 

o   atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà autenticata in Comune (diverso a seconda che sia presente o non presente un testamento) con indicazione degli eredi legittimi o testamentari del defunto, 

o   verbale di pubblicazione del testamento o copia del testamento pubblico qualora l’Assicurato abbia stilato testamento,

o   documento di identità valido e codice fiscale, per ogni erede,

o   in caso di richiesta inviata via e-mail, documento bancario recente che attesti che il richiedente sia intestatario o co-intestatario del conto corrente di destinazione della prestazione.

In presenza di beneficiari minori o interdetti la Compagnia può richiedere apposito Decreto del Giudice Tutelare fornendo fac-simile dell’istanza da presentare al Tribunale.

 e)  

Variazione dell’indirizzo di residenza dell’Assicurato (importante perché è dove la Compagnia invia i resoconti annuali ed eventuali comunicazioni)

Presentare, o inviarne copia via e-mail, alla Sezione: 

o   richiesta di variazione residenza compilata e firmata dall’Assicurato,

o   documento di identità valido dell’Assicurato

 f)

Richiesta di designazione/variazione Beneficiari

Presentare, o inviarne copia via mail, alla Sezione: 

o   designazione/variazione Beneficiari compilata e firmata dall’Assicurato (indicare i riferimenti necessari per l’identificazione e, nel caso ce ne fossero più di uno, la relativa quota di spettanza),

o   documento di identità valido dell’Assicurato.

 

 


sede di trieste
sede di trieste