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OPERAZIONI SUL PORTAFOGLIO GESAV

Questa pagina elenca le operazioni che si possono richiedere vengano fatte sul portafoglio Gesav della Sezione.

E' da leggere prestando attenzione prima di tutto al fatto se si può o non si può richiedere l'operazione (per questa ragione sono state raggruppate evidenziandole su colori di sfondo diversi), e qualora si possa, quale è la documentazione che deve essere predisposta ricordando che sono evidenziati in rosso i modelli da compilare e che si possono ottenere cliccando sugli stessi.

 

Attenzione, anche se non indicato, per tutte le operazioni si dovrà sempre fornire copia del proprio documento di identità valido.

Operazione permessa solo ai Soci 

 

Nuova adesione con relativo versamento

Per aprire una nuova posizione si dovrà fornire: 

  • il modello di adesione 35432 compilato e firmato, 
  • attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN e regole per la causale sono indicate sul modello) da un conto corrente intestato al richiedente,
  • il modello PUC (Profilo Unico Cliente) solo nel caso la Compagnia non l'avesse precedentemente ricevuto. Questo modello deve avere la data di firma precedente a quella del bonifico. 

Le successive operazioni sono riservate a coloro che sono già assicurati e quindi la persona dovrà conoscere i numeri di collettiva/sottocollettiva e di posizione su cui desidera operare.

 

Versamento aggiuntivo su adesione esistente

Ricordando che il versamento aggiuntivo è possibile solo sulle polizze  defiscalizzabili (solo due/tre in portafoglio) e sulle polizze fatte dopo il 1/1/2022 , l’assicurato dovrà fornire: 

  • il modello di versamento compilato e firmato, 
  • attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN e regole per la causale sono indicate sul modello) da un conto corrente in cui il richiedente è intestatario.

Richiesta di liquidazione per riscatto parziale/totale

Trascorso un anno dalla adesione è data facoltà all’Assicurato di esercitare, totalmente o anche parzialmente, il diritto di riscatto, per cui dovrà fornire:  

  • il modello di richiesta di riscatto compilato e firmato, 
  • documento bancario recente che attesti che il richiedente sia intestatario del conto corrente di destinazione della prestazione.

Variazioni di polizza  

Nel tempo potrebbe presentarsi la necessità di richiedere una:

  • variazione dell'indirizzo riportato sulla polizza (si fa presente che è importante perché la Compagnia lo usa per inviare i resoconti annuali); l’assicurato dovrà fornire: il modello di richiesta di variazione di indirizzo compilato e firmato,
  • variazione del/dei Beneficiari per cui l’assicurato dovrà fornire: il modello di richiesta di variazione dei beneficiari compilato e firmato. 

L'operazione successiva è riservate al beneficiario (o ai beneficiari) di un assicurato deceduto

 

Richiesta di liquidazione per decesso dell’Assicurato

Al decesso dell'Assicurato, che poteva avere una o anche più posizioni, il beneficiario può richiedere la liquidazione (si ricorda comunque che è la Compagnia che deciderà se detta liquidazione spetta o meno al richiedente) per cui ogni beneficiario dovrà fornire: 

  • la domanda di liquidazione compilata e firmata, 
  • il modello di attestazione di identificazione compilato e firmato che dovrà essere portato ad un agente per la firma in quanto deve garantirne l'identificazione e l'adeguata verifica. 

Inoltre per completare la pratica bisognerà allegare:

  • il  certificato di morte dell’assicurato,  
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio riportante l'indicazione degli eredi legittimi o testamentari del defunto, che dovrà riportare la firma di chi presenta questo documento autenticata in Comune. Si fa presente che il modello è diverso a seconda se sia presente un testamento (in quanto è da verificare che lo stesso non abbia modificato il beneficio delle polizze) o non presente,
  • se presente un testamento andrà comunque allegato il suo verbale di pubblicazione o una sua copia.

N.B. Qualora fra i beneficiari fossero presenti dei minori è il caso di contattare la propria Sezione per chiedere informazioni a riguardo.

 

Una volta capito cosa fare, ed eventualmente predisposta la documentazione necessaria, si dovrà rivolgersi alla Sezione: 

  • telefonicamente per ogni ulteriore chiarimento, 
  • inviando la documentazione via mail a seniores.milano@generali.com
  • recandoti in sede (questa soluzione è in ogni caso quella che più auspichiamo per poterci incontrare ogni tanto)

La Sezione provvederà a trasmettere la pratica alla Compagnia.

 

 

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