VIDEOCONFERENZA CON IL PRESIDENTE DI ASSICURAZIONI GENERALI

 

DOTT. GABRIELE GALATERI DI GENOLA 

 

 

Oramai è diventata una graditissima consuetudine l’incontro fra il Presidente di Assicurazioni Generali dott. Galateri di Genola con i Presidenti e Vice Presidenti della nostra Associazione. L’incontro, reso possibile dall’interessamento del Dott. Di Loreto e della Dott.ssa Polidori, si è svolto il 16 dicembre purtroppo, ancora una volta, non in presenza ma con una videoconferenza.

 

Dopo una breve presentazione dei partecipanti ha preso la parola Benzoni, Presidente del Comitato di Coordinamento dell’Associazione, che ha ringraziato il dott, Galateri per la disponibilità ad incontrarci in quanto questa è l’unica occasione che l’Associazione ha di presentarsi all’Azienda per dimostrare come ci si senta ancora parte integrante e vitale della stessa.

Ha poi proseguito elencando le attività svolte dalle Sezioni che anche quest’anno sono state caratterizzate dalle disposizioni che si son dovute seguire a seguito della pandemia, ma non sono mancate:

  • forme di assistenza: telefonando o inviando lettere, mail, sms, WathsApp a coloro che più avevano la necessità di sentire almeno una voce conosciuta; ed anche prenotando ed accompagnando i soci per le vaccinazioni;
  • organizzando dei concerti, dove l’unica pecca è stata quella che han potuto partecipare solo poche persone per la capienza ridotta;  prodigandosi per consegnare o far pervenire, come ogni anno, l’omaggio natalizio a tutti i Soci;
  • predisponendo una nuova versione dello Statuto richiesta dalle nuove normative riguardanti il Terzo Settore; è stato approvato dalle Assemblee delle cinque Sezioni e la partecipazione, sia in presenza che per delega, è stata più che apprezzabile;
  • procedendo al consueto rinnovo dei Contratti Assicurativi e delle Convenzioni dell’Associazione;
  • ma soprattutto, adeguandoci, con la strumentazione informatica di casa, a garantire comunque le operazioni (versamenti e riscatti) dei soci e dei loro familiari sulle polizze risparmio GESAV.

Una ulteriore considerazione che è stata fatta da Benzoni riguarda le nuove modalità di lavoro che, operando prevalentemente da remoto, finiscono per far scemare o eludere lo scopo primo di una Associazione e cioè quello di stare assieme, ma soprattutto, lo spirito di appartenenza che da sempre ci ha legato con la Compagnia. Benzoni, per evitare di disperdere questo importante patrimonio aziendale, suggerisce di mutuare quanto sta già avvenendo nel mondo, in particolare nelle Università americane e nelle più importanti aziende di quel paese, ove un Manager della Società viene incaricato di tenere e promuovere iniziative, incontri fra ex dipendenti (ALUMNI) con i colleghi ancora in Servizio.

 

E' intervenuto, quindi,  il Presidente Dott. Galateri sottolineando che per lui è sempre un piacere incontrare i responsabili dell’Associazione anche perché i circa 6.000 soci sono “parte integrante e fondamentale della Società”, una parte vivente della squadra. E proprio per questo desidera che il Dott. Di Loreto, oltre a mettere a scadenza questo incontro anche per il prossimo anno, annoti e ricordi le proposte scaturite.

Ricorda la profonda commozione avuta in occasione dell’inaugurazione dell’archivio storico della Compagnia a Trieste in quanto ha provato come il poter dare uno sguardo al passato sia un notevole fattore di stimolo per il futuro, ed è esattamente questo lo spirito che intravede nel modo di essere dei Soci e dei responsabili dell’Associazione Seniores.

Ha quindi voluto condividere alcune riflessioni sulle circostanze attuali in particolare sulla risposta che il paese sta dando alla pandemia con un piano di vaccinazione che ci pone primi in Europa e sul modo con cui la Compagnia sta ponendosi di fronte alle sfide future, sia a livello nazionale che europeo, ricordando i grandi obiettivi che si è data, soprattutto riguardo la digitalizzazione e la sostenibilità. Questi obiettivi sono in piena armonia con quelli formulati a livello internazionale in risposta alle conseguenze dovute ai cambiamenti climatici.

Non nasconde comunque i pericoli che si potrebbero presentare, primi fra tutti: l’inflazione ed il calo demografico di fronte ai quali, ed a altri che potrebbero sorgere, Generali si vuole impegnare concretamente. In fondo la Compagnia è nata per affrontare rischi e gli investimenti che si prepara ad  effettuare, soprattutto ponendosi come un partner privilegiato fra pubblico e privato, ne sono una dimostrazione ben chiara.

Conclude, pertanto, con l’auspicio ad essere tutti assieme pronti ad affrontare tali grandi sfide.

 

A questo punto alcuni dei presenti prendono la parola per ringraziare il dott. Galateri, in particolare Graziella Pagliano, a nome di tutti i Seniores d'Italia, lo ringrazia per la nascita della nuova società Convivit ricordando che ogni volta che le è stato possibile ha perorato i vertici dell’Azienda per questa realizzazione e si spera veramente che, nelle residenze per over 65 che saranno prossimamente aperte, possano anche essere ospitati, a condizioni di favore, i Seniores d’Azienda perchè sarà bello stare ancora insieme.

 

 

Il cordialissimo incontro è chiuso dal Presidente che augura a tutti Buone Feste e, ci invita a salutare e portare tale augurio anche a tutti i Seniores.