Incontro con i ragazzi della V Liceo dell'Istituto Tecnico Meccatronico dei Salesiani 

 

Una recente e importante attività svolta dalla nostra Associazione, riguarda tre incontri / lezioni, tenuti da due nostri Soci, alla V liceo dell'Istituto Tecnico Meccatronico della scuola dei Salesiani Don Bosco con l'obiettivo di far conoscere i modo più diretto il mondo assicurativo ai giovani. 

Nel primo incontro si è parlato delle diverse disponibilità assicurative proiettando le stesse sull'economia e sul welfare.

Nel secondo appuntamento ci si è soffermati sulla responsabilità civile riguardante la circolazione stradale evidenziandone le problematiche assicurative. In particolare si è voluto attrarre l'attenzione alle diverse cause degli incidenti stradali citando alcune statistiche che hanno generato una serie di richieste di chiarimenti: e questo era l'obiettivo che si voleva raggiungere.

Il terzo incontro ha visto impegnati gli studenti e due docenti, per tutta la giornata, presso Generali Car - Società del Gruppo Generali-. In questo ambiente, costituito da aule di formazione e da una officina, si sono potuti seguire alcuni esperimenti come il crash-test, l'utilizzo della scatola nera (black-box) a seguito di incidente, la verniciatura della carrozzeria ecc.

Gli studenti hanno potuto poi osservare alcune tecnologie legate alle macchine elettriche oltre ai segnalatori di allarme di un appartamento (dalla fuga di gas all'interruzione di corrente ecc.).

E' stata una piacevole iniziativa sia per noi che per i ragazzi.

Per noi, perché ci ha consentito di restare attivi mettendo a disposizione di altri la nostra esperienza maturata in anni di lavoro e per i ragazzi per una importante esperienza conoscitiva sul modo assicurativo soprattutto adesso che sono in procinto di iniziare a circolare sulle strade con i loro autoveicoli.